Nonostante il boom recente, si sapeva che il vapore era in grado di sterilizzare già nell’antichità: pensate infatti che in epoca romana i bagni di vapore erano molto in voga. Nel secolo scorso sono state inventate le prime macchine in grado di pulire ed igienizzare con il vapore, ma si trattava di elettrodomestici ancora molto rudimentali, molto pesanti e che venivano usati solo saltuariamente.

Oggi per fortuna esistono sul mercato modelli di lavapavimenti a vapore e di scope a vapore molto pratici e maneggevoli che consentono di essere usati anche nella pulizia di tutti i giorni. Questi elettrodomestici sono molto apprezzati perchè ecologici e soprattutto perchè sono in grado di sterilizzare tutta la casa: pulire con il vapore conviene in tutti i sensi e se ci seguite in questo approfondimento capirete il perchè.

I molteplici vantaggi della pulizia con il vapore

Pulizia senza detergenti

Soprattutto chi ha in casa bambini piccoli sa che l’igiene non è mai abbastanza: i bambini che ancora non sono in grado di camminare, sono soliti gattonare sul pavimento appoggiando le mani che poi vanno a finire inevitabilmente in bocca: l’igiene della casa quindi è fondamentale. L’uso di detergenti chimici, oltre a danneggiare l’ambiente, può portare anche a gravi conseguenze se entrano in contatto con la pelle o ancora peggio se vengono accidentalmente ingeriti. I detergenti non sono pericolosi solo per i bambini, ma anche per gli animali, che sono molto delicati e per quelle persone che soffrono di intolleranze o allergie di vario tipo.

Le lavapavimenti a vapore di ultima generazione consentono di pulire ed igienizzare tutta la casa senza l’uso di alcun tipo di detergente o sapone: la forza del vapore è più che sufficiente per pulire e neutralizzare germi e batteri che si trovano nell’ambiente. E’ scientificamente provato che il vapore oltre i 120 gradi sia in grado di eliminare il 99% di germi e batteri: il vapore attacca le particelle di sporco eliminando il loro carico statico, facendo sì che si stacchino facilmente da qualsiasi superficie e possano essere rimosse con facilità. Basta riempire il serbatoio della lavapavimenti con della semplice acqua, attendere qualche secondo che l’acqua raggiunga la temperatura e pulire.

Questo si traduce in un notevole risparmio economico e soprattutto nella salvaguardia dell’ambiente, senza considerare che in casa ci saranno meno pericoli per bambini ed animali e le persone con allergie potranno sicuramente vivere meglio. I modelli più moderni poi sono dotati di un filtro anti-calcare che consente di riempire il serbatoio con l’acqua del rubinetto, evitando così anche la spesa per acquistare l’acqua distillata.

Risparmio energetico

Se fino a qualche anno fa i primi elettrodomestici per la pulizia con il vapore necessitavano di parecchio tempo per riscaldare acqua, i nuovi modelli di lavapavimenti necessitano di pochi secondi. Addirittura dai 15 ai 30 secondi ed il serbatoio dell’acqua può essere riempito anche durante le pulizie. Dopo l’investimento iniziale, che tra l’altro non è nemmeno esagerato, visto che sul mercato esistono ottimi modelli di lavapavimenti che non arrivano a costare 100 euro, la pulizia con il vapore porta anche ad un notevole risparmio energetico.

Igiene estrema

Pulire con il mocho non significa sicuramente igienizzare: microbi, batteri, acari, incrostazioni e muffe sono difficili da eliminare. Senza parlare poi dell’unto che si va a depositare su tutte le superfici, nelle case di chi fuma. L’unica soluzione è il vapore a temperature superiori ai 120 gradi. Le cause più diffuse di intolleranze, infezioni ed allergie sono elementi patogeni che l’occhio umano non può vedere come muffe, microbi, batteri e virus. Pensate che il virus dell’influenza può sopravvivere per oltre due giorni fuori da un corpo, su tutte le superfici toccate da chi ne è infetto, come le maniglie delle porte, gli interruttori, i pavimenti e via dicendo. I microbi ed i batteri si diffondono in tutti gli ambienti della casa senza che la pulizia con i tradizionali metodi possano neutralizzarli.

Con la forza e la potenza del vapore invece si possono eliminare in modo definitivo: il getto del vapore a 120 gradi sterilizza in modo sicuro e lascia la casa disinfettata molto più a lungo, perchè le superfici trattate con il vapore vengono molto più difficilmente attaccate da germi e batteri. Molti pensano che sia sufficiente l’aspirapolvere per combattere gli acari della polvere, la causa del 90% dei casi di asma: purtroppo l’aspirapolvere è in grado di eliminare solo fino al 56% di questi parassiti quasi invisibili. Il vapore invece è in grado di eliminare fino al 99% di questi parassiti, assicurando una totale igiene e pulizia. Il vapore è in grado poi di uccidere tutti i tipi di parassiti, anche quelli degli animali. Chi ha un animale in casa, sa che il suo pelo è facilmente attaccabile da pulci e zecche anche se esce di rado: con il vapore anche questo è un problema che non esisterà più, grazie alla sua enorme potenza sterilizzatrice.

Facilità d’uso e comodità

La pulizia con il vapore porta anche dei benefici in termini di praticità e facilità d’uso. Se prima per disincrostare e togliere le macchie di sporco più ostinato si obbligava la casalinga ad un lavoro massacrante, ora con le nuove lavapavimenti a vapore questo non succederà più. Le lavapavimenti a vapore di nuova generazione sono ultraleggere, non pesano nemmeno tre chili e sono dotate di tantissimi accessori per facilitare la pulizia di tutte le superfici della casa. Si chiamano lavapavimenti a vapore ma con esse si possono pulire ed igienizzare pavimenti, tappeti e moquette, vetri, tende, lampadari, specchi, sanitari e forni.

Pensate solo a quanto è difficile pulire le intercapedini fra le porte a vetri del box doccia oppure a quanto sia ostinato lo sporco nelle fughe tra le piastrelle: con il vapore tutto questo diventa facile, di poco impegno e soprattutto con poca fatica. Non occorrerà più olio di gomito per togliere le macchie gialle di fumo che si depositano sui telai delle finestre: con il vapore la pulizia e l’igiene di tutta la casa diventa facile e comoda. Le lavapavimenti a vapore sono poi facilissime da usare: basta riempire il serbatoio con dell’acqua, aspettare qualche secondo che l’acqua raggiunga la temperatura e il gioco è fatto.

Tanti elettrodomestici in uno

Grazie alla molteplicità di accessori di cui sono dotate le lavapavimenti a vapore, non si avrà bisogno di tanti elettrodomestici per pulire. E si potrà dire addio a stracci e strofinacci vari. Per pulire ed igienizzare i pavimenti, la scopa a vapore ha bisogno solamente di un panno in microfibra, che va posizionato sotto la piastra: per tutte le altre superfici invece ci sono gli accessori, come il tubo estensibile per pulire gli angoli più nascosti, come sotto i mobili, sotto i divani e sotto i letti, la bocchetta per rimuovere lo sporco che si deposita nelle fughe tra le piastrelle o nelle intercapedini delle porte del box doccia, la spazzola per pulire tappeti e moquette e il pratico accessorio per ravvivare i capi d’abbigliamento.

In conclusione il vapore conviene perchè assicura igiene in tutta la casa, è in grado di rimuovere non solo lo sporco, ma la quasi totalità di germi e batteri, è facile e comodo da usare, non richiede sforzi, è ecologico e non danneggia l’ambiente, consente di risparmiare denaro, energia ed anche tempo. Sono tanti i benefici che apporta il pulire con il vapore, dall’avere un ambiente perfettamente igienizzato, al consistente risparmio in bolletta. La cosa importante è scegliere il modello di lavapavimenti a vapore più adatto alle proprie esigenze: inutile comprare un modello costosissimo e ultra-accessoriato se si possiede una casa piccola. I modelli di lavapavimenti a vapore che si trovano sul mercato sono davvero tanti e si può scegliere fra una vasta gamma di materiali, accessori, colori e funzionalità.