Al giorno d’oggi, le tavole di vinile sono un’ottima scelta da installare nelle case. Creano una superficie sicura, a bassa manutenzione e resistente e offrono gli stessi vantaggi estetici dei materiali di fascia alta.
Con così tanti vantaggi, pavimenti in vinile valgono i soldi, ma per quanto riguarda la loro pulizia? Come pulire correttamente i pavimenti in vinile? Puoi usare una scopa a vapore sul pavimento in vinile?
Se vi state chiedendo anche su questi problemi, questo articolo potrebbe aiutare. Daremo risposte e spiegazioni approfondite per tutte le tue domande, quindi continua a leggere!
Puoi usare una scopa a vapore su un pavimento in vinile?
La semplice risposta è NO.
Il pavimento è una delle aree più sporche della tua casa. Sporcizia e piccoli pezzi di ghiaia sulle suole delle scarpe, nonché fuoriuscite dovute a succo di frutta e cibo possono graffiare e distruggere la finitura dei pavimenti in vinile.
Dal momento che un mop asciutto non può pulire a fondo il pavimento in vinile, si consiglia di utilizzare una scopa a vapore, ma chiedo se è buono per il vostro pavimento.
NO NO e No perché le alte temperature possono distruggere la struttura del vinile. Naturalmente, dipende anche da molte cose come la qualità del tuo pavimento in vinile, il tipo di scopa a vapore che usi, il calore e così via.
Se si desidera ancora pulire il pavimento in vinile, è meglio contattare direttamente il produttore del dispositivo. Tuttavia, si consiglia di non farlo. Leggi il nostro articolo sui migliori scope a vapore disponibili per diversi tipi di pavimento.
Perché non dovresti usare scope a vapore per pulire i pavimenti in vinile?
Ben sapendo che la pulizia a vapore viene fornito con un sacco di vantaggi. Ti fa risparmiare tempo e il calore può uccidere i batteri nocivi sul tuo pavimento. Tuttavia, prima di decidere di utilizzare una scopa a vapore per pulire il pavimento, è necessario sapere come è stato realizzato il vinile e come può essere distrutto dal vapore.
Il pavimento in vinile è realizzato in materiale plastico e può essere rivestito con uno strato di poliuretano sulla superficie. Sebbene il vinile sia noto per la sua eccellente resistenza all’acqua e la sua facile capacità di pulizia, l’umidità rilasciata dai scope a vapore può danneggiare le tavole in vinile.
Gli spazi stretti tra le tavole li rendono vulnerabili alla rovina dal calore e dall’umidità. In particolare, se metti insieme le tavole con la colla, non usare una scopa a vapore perché renderà le tavole sciolte e piegate.
Anche quando il vapore viene lasciato sul pavimento abbastanza a lungo da penetrare attraverso sembra e correre fino al nucleo, la tua casa potrebbe apparire un odore sgradevole. Soprattutto se hai la rinite allergica, devi essere consapevole di questo. Può costare un sacco di soldi solo per comprare medicine.
Nel caso in cui si desideri utilizzare una scopa a vapore sul pavimento in vinile, non lasciare che il vapore penetri nelle articolazioni. Quindi, se si utilizza una scopa a vapore, tenerlo in movimento. Non lasciare mai il tuo mop troppo a lungo nello stesso posto o articolazioni. Quindi, assicurati di asciugare quelle aree, quindi non rimane umidità in seguito.
Sembra molto complicato, giusto?
Non preoccupatevi, amici miei. Ci sono molti modi migliori per pulire pavimenti in vinile. Scorrere verso il basso ora!
Pulire pavimenti in vinile con aceto e altro ancora
Poiché i scope a vapore possono danneggiare il pavimento in vinile, ci sono alcune altre tecniche di pulizia che puoi seguire:
- Spazzare o aspirare il pavimento in vinile ogni giorno per rimuovere sporco, polvere e sporcizia che migrano nella tua casa. Assicurati di pulire sotto i mobili, lungo le pareti e sotto l’armadio.
- Pulire pavimenti in vinile con aceto: aceto bianco o aceto di sidro di mele è uno dei migliori detergenti naturali per pavimenti in vinile. Mentre i detergenti forti possono irritare la pelle e influire negativamente sul sistema respiratorio, l’aceto è estremamente sicuro, economico e non lascia residui.
Usare l’aceto per pulire il pavimento in vinile è anche molto semplice. Tutto quello che devi fare è mescolare l’aceto con un gallone di acqua calda. Dopo di che, utilizzare un asciugamano di cotone o uno strumento di pulizia morbido per immergere in quella soluzione e pulire.
Nel caso in cui il pavimento sia particolarmente sporco, è possibile aggiungere alcune gocce di sapone alla miscela prima di pulire la casa.
Modo semplice: utilizzare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio per rimuovere le fuoriuscite causate da succo, salsa di pomodoro e qualcosa del genere. Strofinare delicatamente le macchie fino a scomparire e pulire nuovamente il pavimento con acqua per rimuovere eventuali tracce di bicarbonato di sodio.
Conclusione
Ancora una volta, non è consigliabile utilizzare i scopa a vapore per pulire il pavimento in vinile perché il vapore può danneggiare le tavole in vinile.
Non si può negare il fatto che il pavimento in vinile è una delle scelte più popolari per le case di tutto il mondo perché è impermeabile, resistente, economico e facile da pulire.
Tuttavia, la durata del prodotto dipende dall’utente. Una corretta pulizia manterrà il tuo pavimento fresco come se lo avessi appena installato.